BAN su Pokemon GO: facciamo il punto della situazione




BAN
Cosa sappiamo e cosa non sappiamo.
Attualmente esistono 2 tipi ban su Pokémon GO:
SoftBan e PermaBan, più diverse segnalazioni di presunti ban che potrebbero essere semplici malfunzionamenti oppure una anticipazione di un'imminente ban.

Cos'è un "softban"?
Attualmente non si sa, si dà per scontato che esista un ban più soft, cioè leggero, è stato riscontrato da numerosi utenti, praticamente quasi tutti, se siete in softban potete fare tutto ma fallirete sempre: i pokestop girano a vuoto senza diventare viola, tutti i pokemon scappano e le palestre danno errore prima di utilizzarle. Al momento non sappiamo se il softban sia collegato al ban permanente, ma non sembrerebbe. È possibile ricevere un softban senza necessariamente essere un GPS spoofer o botter, ovvero senza cheat, potrebbe bastar chiudere l'app per qualche minuto e riaprirla a 2-3km di distanza che si può incorrere in un softban. La durata di un softban varia da qualche secondo a 4 ore, difficilmente riceverete un softban di 4 ore senza essere un cheater, ma è possibile, infatti se vi spostate in aereo e non aspettate prima di fare login almeno un paio di ore, al 100% venite softbannati. C'è una scappatoia al softban, che fa di questo più un bug che un ban a mio avviso, ovvero basta aprire, ruotare e richiudere un pokestop per 40 volte consecutive, alla quarantesima riceverete la ricompensa e tutto tornerà a funzionare. I soft ban non sono pericolosi, secondo alcuni possono essere legati al ban permanente, a mio avviso no, sono legati a un bug oppure un malfunzionamento temporaneo voluto dalla Niantic ma che in realtà ban non è. Ad ogni modo la Niantic  non si è mai pronunciata sul softban.

Cos'è un ban permanente?
Lo dice l'espressione stessa, è un ban definitivo.
Il ban è stato introdotto con l'ultimo aggiornamento, fino ad ora nessuno, eccetto qualche mitomane, è riuscito a ricevere risposta positiva all'appello in seguito a un ban.
Come si riconosce? Non è possibile fare login da quello specifico account, si riceve solamente un errore di login fallito, tuttavia è possibile che sia un errore dei server, se i server sono up quando provate a fare login con un altro account non avrete problemi.
Cosa causa il ban? Al momento non è chiaro, sembra comunque che il ban stia arrivando col tempo a tutti gli account che hanno usato bot almeno una volta, ma non si ferma qui la lista, ci sono anche molti utenti che hanno usato fake gps oppure app di terze parti che richiedono login per esempio pokeadvisor (ora non funzionante), viene bannato anche chi usa l'app su telefoni non supportati, chi ha viaggiato tra due nazioni diverse (basta anche attraversare il confine oppure usare due ip di nazioni differenti durante tutto il gioco, quindi se usate vpn, ma anche se fate una vacanza), viene bannato anche chi non ha fatto nulla di tutto ciò giocando sempre in maniera corretta.
Attualmente sembra che i bot e le app di terze parti siano state in gran parte bloccate, ma non potete stare tranquilli neppure se avete scaricato l'app prima del 15 luglio oppure semplicemente se avete un buon pokedex. La Niantic (forse) sta controllando gli account uno ad uno, non si sa cosa controlla, secondo alcuni chi ha risparmiato la polvere di stelle viene bannato automaticamente, altri invece dicono che chiunque venga segnalato viene bannato, dunque possedere palestre o mettere propri screen online è diventato rischioso, è rischioso persino dire agli amici il proprio nome utente, lo è anche non fare nulla perché sembra ci siano dei bot che stanno segnalando tutti.

Cosa fare? Per chi è stato bannato INGIUSTAMENTE continuare a contattare la niantic tramite email, loro possono vedere tutto ciò che avete fatto nell'account. Per chi ha usato fake gps o bot non c'è nulla da fare, mettetevi l'anima in pace, non sarà possibile recuperare il vostro account in nessun modo.

Il mio consiglio, se ancora non avete ricevuto ban o solo un softban è che attualmente non è sicuro usare app per calcolare gli IV o vedere spawn di pokemon, quindi evitate queste app/siti.


Aggiornamenti dal web:
Sembra che il ban permanente sia legato agli IP in qualche modo, infatti se siete bannati e create un nuovo account dopo un po' viene bannato anche questo, nonostante sia legit, pertanto è sconsigliato giocare a pokemon go con vpn o connessi a Wi-Fi pubblici, questo potrebbe spiegare i ban ricevuti agli utenti legit.

Un utente del nostro gruppo facebook ha scoperto questa info riguardo i messaggi di errore del ban
www.facebook.it/groups/PokemonGoItalian


2 commenti:

Powered by Blogger.